Se siete imprenditori avrete sicuramente già sentito parlare del credito d’imposta per il Mezzogiorno, ovvero un credito di imposta destinato alle strutture produttive che si trovano nelle zone del Mezzogiorno, nello specifico regioni del Sud Italia e delle Isole. Si tratta di uno strumento di incentivazione fiscale pensato per invertire la rotta delle regioni più critiche d’Italia e supportarle in un percorso di sviluppo e crescita economica.
Il credito d’imposta per il Mezzogiorno permette, alle imprese che ne fanno richiesta, di ottenere un risparmio fiscale in cambio di determinati investimenti. Infatti, le imprese che investono nelle regioni del Mezzogiorno italiano possono beneficiare di importanti agevolazioni fiscali che consentono non solo di risparmiare sulle tasse ma anche di godere di ulteriori benefici che approfondiremo nelle prossime righe.
Ma qual è il vantaggio per le imprese?
Come anticipato, il vantaggio per le imprese che investono nel Mezzogiorno è sicuramente quello di beneficiare di un credito di imposta in cambio di investimenti, anche in leasing, destinati a macchinari, impianti e attrezzature varie che devono essere impiantati in strutture che si trovano nel territorio. Il credito d’imposta è utilizzabile solo in compensazione, ed è proprio questo passaggio a generare liquidità: infatti, l’azienda non spenderà la sua liquidità per pagare gli F24, ma utilizzerà il credito!
Inoltre, il possesso di questi macchinari, impianti e attrezzature nuove e all’avanguardia, apre le porte ad un altro grande vantaggio: la possibilità di poter espandere la propria azienda e accedere a nuovi mercati.
Possiamo concludere che il credito d’imposta per il Mezzogiorno è uno strumento fiscale molto interessante per le imprese che già investono o sono intenzionate ad investire in questa zona del Paese.
Quali imprese possono usufruirne?
Tutte le società e gli enti titolari di reddito d’impresa – fatta eccezione per le imprese in difficoltà finanziaria e quelle operanti in vari settori particolari – possono fare richiesta per i crediti di imposta! L’unico requisito necessario è quello di essere ubicati in determinate aree del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna per l’intero.
Quali sono le tipologie di investimenti ammessi per richiedere il credito d’imposta?
Gli investimenti ammessi per ottenere il crediti d’imposta per il Mezzogiorno sono quelli relativi alla creazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, alla diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati in precedenza, a un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente e, solo per le grandi imprese localizzate in aree particolari, a nuove attività economiche.
Ciò che tutti gli investimenti hanno in comune è la possibilità di portare la propria azienda ad un livello superiore, attraverso una crescita economica e professionale della struttura che la ospita e dei collaboratori che ci lavorano.
Come si accede ai crediti d’imposta per il Mezzogiorno?
Recentemente la richiesta per ottenere i crediti d’imposta destinati alle regioni del Mezzogiorno è stata estesa fino al 31 dicembre 2023. I macro step da seguire per beneficiare dei crediti d’imposta sono due:
- presentare la domanda di richiesta di credito d’imposta all’Agenzia delle Entrate entro i termini previsti dalla legge;
- effettuare gli investimenti ammessi e documentarli in modo dettagliato.
Come possiamo aiutarti?
I professionisti del team Sedda Casu, come studio di commercialisti, sono pronti ad aiutare le imprese che vogliono sfruttare queste opportunità fiscali.
In particolare, offriamo supporto nella richiesta del credito d’imposta, ci assicuriamo che l’investimento effettuato o da effettuare sia ammesso, che sia cumulabile o meno con eventuali altri benefici, che i documenti da utilizzare siano corretti, che venga indicato correttamente in dichiarazione dei redditi, qualora si tratti di clienti seguiti al 100% da noi, pena la perdita del beneficio.
Ma non solo! Offriamo anche una consulenza fiscale personalizzata, valutando caso per caso le opportunità di incentivazione fiscali disponibili e aiutando le imprese a scegliere quelle più adatte alle proprie esigenze.
Se sei interessato a richiedere il credito d’imposta o vuoi sapere qual è la mossa migliore per la tua azienda, prenota il nostro servizio di consulenza fiscale, strutturiamo insieme un percorso personalizzato completo ed efficace per la crescita e lo sviluppo della tua azienda.