Hai un’attività artigianale o commerciale e desideri investire per far crescere la tua impresa? Abbiamo ottime notizie per te!
Stanno per partire i nuovi bandi relativi all’anno 2023 che offriranno contributi a fondo perduto e agevolazioni in conto interessi per supportare gli investimenti produttivi. Queste opportunità sono regolate dalla Legge Artigianato e dalla Legge Commercio: due potenti strumenti che mirano proprio a sostenere e incentivare lo sviluppo delle imprese.
La Legge Artigianato: un trampolino di lancio per le imprese!
Se possiedi un’impresa registrata come “impresa artigiana” (sezione speciale), con sede nella nostra meravigliosa Sardegna, e hai già stipulato o sei intenzionato a stipulare un contratto di finanziamento con una banca per un importo minimo di 5.000,00 euro, allora la Legge Artigianato è la chiave per il tuo successo aziendale.
Ma quali sono le spese che possono essere sostenute?
Dall’acquisto di terreni destinati alla costruzione o all’ampliamento dell’azienda, alla ristrutturazione, acquisto, costruzione, ampliamento e ammodernamento di fabbricati. Dall’acquisto di nuovi macchinari, autocarri e attrezzature fino alla possibilità di promuovere e rinnovare l’immagine dell’azienda acquistando software e siti web: la Legge Artigianato offre un incredibile contributo a fondo perduto pari al 40% della spesa ammissibile.
Non solo, ma potrai anche beneficiare di un sostegno finanziario per gli interessi del 64% e una riduzione dei costi di garanzia.
Hai qualche dubbio? Ti aspettiamo nello Studio Sedda Casu per risolvere dare una risposta ad ogni tua domanda.
La Legge Commercio: finalmente una straordinaria opportunità anche per i commercianti!
Sei il proprietario di una micro, piccola o media impresa e sogni l’espansione? Allora la Legge Commercio può fare al caso tuo. Che tu sia nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa o ambulante, della somministrazione di alimenti e bevande, dei tabaccai, delle edicole o un agente o rappresentante di commercio, ci sono contributi a fondo perduto che ti aspettano!
La Legge Commercio offre agevolazioni per investimenti materiali e immateriali, supportando le micro, piccole e medie imprese commerciali. Tutte le aziende operanti in questi settori e con sede legale in Sardegna possono presentare domanda contattando direttamente lo Studio Sedda Casu, a patto che che abbiano realizzato o realizzino in tempi brevi l’investimento all’interno del territorio regionale e abbiano stipulato o stipulino in tempi brevi con le Banche contratti di finanziamento a sostegno di operazioni di investimento per l’esercizio delle stesse attività.
Ma quali sono gli interventi ammessi?
Proprio come per la Legge Artigianato, anche nel caso della Legge Commercio le spese ammissibili a cui potrai accedere sono tantissime: acquista terreni destinati alla costruzione, amplia, costruisci, ristruttura o ammoderna i fabbricati al servizio dell’attività commerciale. Se hai in mente di investire nel commercio online, anche qui troverai supporto per l’acquisto di software, diritti di brevetto e licenze, nonché la realizzazione di siti web. Sei un agente di commercio? Puoi acquistare con l’agevolazione anche autoveicoli nuovi e usati!
Ricorda che: il valore minimo dell’investimento richiesto è di 5.000,00 euro, al netto di IVA e imposte, e non esiste alcun limite massimo di importo per questo intervento regionale che sarà erogato secondo la regola “de minimis”.
Scopriamo insieme quali sono gli incentivi previsti per la realizzazione dell’investimento:
- Una sovvenzione a fondo perduto nella misura del 40% della spesa ammissibile
- Una sovvenzione in conto interessi sull’operazione di credito
- Una sovvenzione in conto interessi su finanziamenti erogati per l’acquisizione di scorte di prodotti finiti
- Una sovvenzione per la riduzione dei costi di garanzia
- Una sovvenzione in conto capitale ai soggetti che oltre all’investimento incrementino la forza lavoro
Preparati ad accogliere un contributo a fondo perduto del 40% della spesa ammissibile, sovvenzioni in conto interessi e altro ancora. Lo Studio Sedda Casu è pronto a supportarti per presentare la tua domanda e per saperne di più su come sfruttare queste incredibili opportunità!